Informazioni utili

Benvenuto, caro lettore, nel regno delle informazioni utili: qui potrai trovare tutto ciò che ti serve per metterti in contatto con me, ma anche per scoprire qualcosa di più sui miei profili social e su quello che faccio sul mondo del web.

Mi chiamo Erika, sono laureata il Lingue e Letterature Moderne e Classiche e al momento sto frequentando un corso di Laurea Magistrale in Lingue, Letterature e Traduzione. Spinta dalla mia grande passione per la lettura, ho aperto nel 2014 un canale Youtube dove poter condividere il mio amore per i libri e per la letteratura. E ora eccomi approdata anche sulla blogosfera!

Se vuoi sapere qualcosa in più su di me, ho scritto un articolo introduttivo che puoi trovare qui.

I miei contatti

Se hai voglia di scrivermi per qualsiasi cosa  – parlarmi di te, toglierti un dubbio, chiedere un consiglio, insomma un po’ di tutto – ti consiglio di scrivermi o via mail, oppure sulla pagina Facebook o Instagram, i social che utilizzo di più. 

Cosa faccio sul web

Se avete letto il post introduttivo sul blog – e nel caso così non fosse lo potete trovare qui  – saprete che la mia sfera di interesse sono i libri, la lettura e la letteratura e ho deciso di portare questa mia passione prima su un canale Youtube, aperto nel 2014, e poi sul blog che state leggendo adesso.

Sul canale Youtube pubblico un video a cadenza settimanale, ogni Domenica alle 15, più eventualmente altri randomici a sorpresa che annuncio sui miei profili social. I miei contenuti variano da video più standard – letture del mese, unboxing, book haul, raccomandazioni letterarie, recensioni – a rubriche personalizzate quali, per esempio, consigli su come approcciarsi alla lettura in lingua e migliorarsi, se i libri fossero canzoni e leggendo in inglese. Ogni tanto parlo anche di altre mie passioni come la pittura, film e serie tv, nonostante il focus principale sia rivolto ai libri.

La pagina Facebook la utilizzo principalmente per condividere informazioni riguardanti la programmazione del canale, i video che pubblico e gli eventi a cui partecipo. Ho anche aperto un gruppo su Facebook, chiamato bibliophiles pucciosi (sì, si chiama davvero così), nel quale sono benvenuti tutti coloro che apprezzano il progetto che sto cercando di portare avanti con Diary of a bibliophile e che hanno voglia di scambiare quattro chiacchiere non solo con me, ma con altri amanti della lettura.

Instagram è probabilmente (anzi, senza probabilmente) il social che utilizzo di più dove posto foto di tutto ciò che mi circonda e affascina. Sul mio profilo non troverete solo informazioni riguardanti il canale e post dedicati ai libri, ma anche attimi della mia vita quotidiana. Utilizzo inoltre moltissimo le stories, soprattutto per annunciare quando pubblico un video a sorpresa o i progetti del canale e del blog, quindi seguirmi lì è il modo migliore per tenersi aggiornati un po’ su tutto. 

Twitter e Goodreads li utilizzo raramente. Su Twitter pubblico qualcosa di tanto in tanto quando ho un particolar slancio di ironia e se mi ricordo aggiorno le mie letture su Goodreads, ma se vi interessano vi consiglio di seguire la rubrica delle letture del mese sul canale che è decisamente più completa.

I miei link di affiliazione, come funzionano e perché usarli?

Se cliccate i link qua sotto verrete riportati alla schermata principale di Amazon e Book Depository, gli unici due siti ai quali sono affiliata. Se acquisterete usando questi link mi arriverà una piccola commissione (ovviamente dalle tasche del sito, non dalle vostre) e io provvederò a utilizzare quei soldi per finanziare i miei progetti sul web, quindi il canale e il blog. Se li usate sarebbe un piccolo contributo per incrementare il mio lavoro, quindi mi fareste davvero un enorme favore. 

Bene, direi che per oggi è tutto! Grazie per l’attenzione e a presto.